PLAY SICILY: ACCENDIAMO LA CULTURA IN SICILIA.
La nostra è un’Associazione nata per promuovere l’arte e la cultura siciliana in tutte le sue forme: turismo, natura, musica, letteratura, enogastronomia, tradizioni popolari e molto altro ancora. Il nostro obiettivo è quello di fornire opportunità culturali e di svago per tutti coloro che vogliono arricchire il proprio tempo libero. In particolare, intendiamo promuovere la conoscenza del patrimonio storico ed artistico siciliano, sempre alla ricerca di quei tesori nascosti e meno conosciuti, solitamente ignorati dal turismo di massa o di difficile accesso ai singoli.
Tra gli strumenti principali per il raggiungimento degli scopi organizziamo visite guidate, gite in giornata, rassegne letterarie e concerti. Gli aspetti che hanno caratterizzato le attività svolte sino ad oggi sono il lavoro di divulgazione, e soprattutto l’organizzazione di rassegne di concerti ed altre manifestazioni culturali come Crescendo, il concorso nazionale per giovani talenti della musica a Palermo, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, giunto alla sua quinta edizione; il Premio Donna del Mediterraneo a Cammarata (AG) e la rassegna Sorsi, Musica e Parole a Ciminna (PA).
LA NOSTRA MISSION
Andare alla scoperta della nostra meravigliosa città e della Sicilia, passando per i monumenti meno conosciuti, visitare gli antichi palazzi nobiliari e le chiese, senza tralasciare i capolavori della natura e le altre meraviglie nascoste dell’isola, sono gli scopi delle attività di PlaySicily. Itinerari che rivelano un altro volto della città e dell’isola, forse quello più originario e autentico, di certo il più affascinante e inedito. Per la realizzazione dei nostri scopi infatti attiviamo una rete di collaborazioni tra privati, enti, associazioni, organizzazioni ed imprese operanti con i medesimi obiettivi.
Il Consiglio direttivo dell’associazione PlaySicily è formato da Cinzia Orabona, responsabile del concorso Crescendo, attiva nell’organizzazione di eventi culturali da molti anni; da Manlio Mattaliano, con una lunga esperienza in altre associazioni attive nel settore della promozione turistica e culturale. Tra i soci consiglieri sono presenti guide turistiche autorizzate, scrittori e musicisti, esperti d’arte e di cultura siciliana, giornalisti e social media manager.